Nel seguente documento viene descritto come un produttore debba configurare il proprio negozio on line per iniziare a vendere il suo prodotto. Questo è un aspetto molto importante per qualsiasi soluzione di mercato e la piattaforma WCFM offre una interfaccia semplice per attuare tale configurazione.

Con WCFM marketplace il produttore riceverà una procedura guidata di configurazione del negozio on line, in cui sarà invitato a immettere i dati più importanti relativi alla propria attività. In questo articolo analizzeremo tutti i diversi passaggi per aiutare i produttori a configurare rapidamente il negozio on line e avviare, così, la propria attività!

Una volta completa la propria registrazione, il produttore verrà reindirizzato ad una procedura guidata di installazione del negozio on line, la quale consentirà al produttore di immettere i dati essenziali per avviare il proprio negozio.
Di seguito viene riportata una immagine della procedura guidata per una migliore comprensione.

Impostazione negozio online del fornitore

Il produttore può saltare la procedura della configurazione guidata e accedere direttamente al proprio pannello di controllo, oppure può fornire i dati di dettaglio qui in modo graduale attraverso la procedura precompilata inserendo i dati necessari per poter attivare il suo negozio on line.

Impostazione negozio online del fornitore

L’intero processo della procedura guidata richiede circa 4-5 minuti, ora esaminiamo i singoli passaggi per una migliore integrazione.

Nella prima fase, il produttore deve inserire i dati di dettaglio del negozio, come ad esempio il logo, il banner, l’indirizzo, i dati societari, la posizione fisica e una breve descrizione. Si noti che alcuni campi saranno già pre-compilati (come email, nome ecc., in quanto precedentemente dati in fase di registrazione iniziale), e quindi sarà necessario compilare solo i rimanenti campi come mostrato nell’immagine di seguito:

Impostazione negozio online del fornitore

Probabilmente questa è la fase più importante, il produttore configurerà le proprie modalità di pagamento, le cui possibili opzioni dipendono dai metodi di pagamento disponibili e supportati dalla piattaforma WCFM. WCFM permette, attraverso le l’impostazione predefinite, il seguente sistema dedicato al pagamento, come mostrato nell’immagine seguente relativa al pannello di controllo dell’amministratore WCFM:

Impostazione negozio online del fornitore

Qualunque sia il metodo di pagamento selezionato dalle impostazioni di cui sopra, le stesse verranno visualizzate in questo passaggio da qui i produttori potranno configurare il proprio conto bancario. Di seguito viene mostrata una immagine della fase per il pagamento tramite Paypal, Skrill e bonifico bancario abilitato.

Impostazione negozio online del fornitore

Per ogni metodo di pagamento, i produttori dovranno compilare i dettagli pertinenti e passare alla fase successiva relativa alle Regole del sistema.

In questo passaggio il produttore può inserire le regole del negozio, come quelle relative ai rimborsi, alla spedizione e alla cancellazione. Da questa fase, è inoltre possibile specificare la modalità per ogni prodotto.

Di seguito un’immagine per una migliore comprensione:

Impostazione negozio online del fornitore

Nella fase successiva il produttore può configurare o inserire i propri dati di assistenza clienti, come numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo fisico del centro di supporto.

Ecco un’immagine per una migliore comprensione:

Impostazione negozio online del fornitore

Anche da questa pagina, con la piattaforma WCFM i rivenditori hanno la possibilità di configurare le impostazioni dei cannali social e SEO del proprio negozio on line. Possono inoltre immettere le seguenti informazioni:

*Titolo SEO

* Meta tag descrizione

* Meta parole chiave

*Titolo Facebook

*Descrizione Facebook

*Immagine Facebook

*Titolo Twitter

*Descrizione Twitter

*Immagine Twitter

Di seguito un’immagine per una migliore comprensione:

Impostazione negozio online del fornitore

Nel negozio on line, è possibile inserire i link dei vostri canali social, per un maggiore coinvolgimento degli utenti. Aggiungere nella pagina del negozio on line i link dei social preferiti, farà sicuramente aumentare le vendite in quanto offre maggiore visibilità al negozio stesso.
Ecco una schermata della pagina con un esempio di link Twitter impostato:

Impostazione negozio online del fornitore

Una volta terminati i passaggi precedentemente descritti, la configurazione viene completata e viene visualizzata una schermata come la seguente:

Impostazione negozio online del fornitore

Oltre alla procedura guidata precedentemente descritta, nel caso in cui il produttore avesse saltato qualche passaggio, è possibile immettere direttamente i dati dal pannello Impostazioni del Pannello di Controllo dalla piattaforma WCFM, attraverso questo percorso: Go to WCFM Produttore Pannello di Controllo – > Impostazioni come illustrato di seguito.

Impostazione negozio online del fornitore

Anche nel Pannello di Controllo puoi trovare le stesse opzioni, così puoi inserire, direttamente, i dati richiesti per la configurazione del negozio on line. Una volta trovate le sezioni evidenziate in rosso puoi controllare i campi forniti e di conseguenza puoi configurare il tuo negozio e così iniziare a vendere on line!

Menu