Politica di restituzione

Tutti i prodotti presentati sul sito www.cibomio.it sono destinati ad un uso ordinario e privato e non sono in alcun modo destinati o associati ad un uso professionale.

In caso di uso improprio del prodotto, la politica non si applica. In particolare, la politica non si applica ai prodotti che sono stati danneggiati durante la loro installazione (sovratensione, installazione errata, ecc.).

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto e di restituire la merce entro 14 giorni di calendario dalla data di possesso della merce secondo una delle seguenti modalità:

⦁ richiesta di rimborso inviando una mail a: info@cibomio.it

⦁ richiesta di rimborso online compilando il modulo di reso direttamente dall’account personale del cliente.

La domanda viene analizzata entro un giorno lavorativo (massimo 24 ore) dal momento di ricevimento della stessa. Il venditore, poi, invia all’acquirente una “Decisione di restituzione”. La risoluzione può essere positiva (se le condizioni di restituzione sono soddisfatte) o negativa (se le condizioni di restituzione non sono soddisfatte).

Condizioni di recesso:

a) Restituzione di prodotti non alimentari:

⦁ l’imballaggio è gravemente danneggiato;

⦁ la merce è stata consegnata/esposta in modo errato;

⦁ i prodotti presentano difetti di fabbricazione;

⦁ merci difettose;

In tal caso, le spese legate alla restituzione della merce (trasporto) sono a carico del venditore.

b) Restituzione di prodotti della categoria alimentare senza condizioni di conservazione controllata e temperatura di trasporto:

⦁ prodotti da forno – l’imballaggio deve essere integro (imballaggio primario, imballaggio secondario/esterno, etichetta), il prodotto non aperto e non scaduto;

⦁ bevande – l’imballaggio deve essere originale e integro (confezione primaria, imballo secondario/aggiuntivo, etichetta), la bottiglia non deve essere stata aperta e non deve essere scaduta;

⦁ mangimi per animali – la confezione originale deve essere integra (confezione primaria, imballo secondario/aggiuntivo, etichetta), la merce non deve essere scartata e il prodotto non deve essere scaduto.

In questo caso le spese legate alla restituzione della merce (trasporto) sono a carico dell’acquirente.

Casi esonerati dal diritto di recesso dal contratto (non saranno accettate le richieste e non saranno effettuati i rimborsi):

  1. Condizioni generali:

⦁ mancanza di scontrino/fattura

⦁ mancanza di documenti di trasporto che attestano la consegna della merce

⦁ termini di servizio non rispettati

  1. Prodotti alimentari:

⦁ prodotti che, dopo la consegna, sono intrinsecamente mescolati con altri elementi.

⦁ prodotti alimentari della categoria dei prodotti con condizioni di conservazione e trasporto a temperatura controllata (esempio: cibi caldi, cibi refrigerati, cibi congelati,…):

– cibo surgelato

– caviale

– pane e specialità

– frutta e verdura

– latticini, formaggi e uova

⦁ qualsiasi altro prodotto alimentare o non alimentare (cosmetici con condizioni di temperatura e umidità stabilite dal produttore e dispositivi medici) che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;

⦁ bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato alla conclusione del contratto di compravendita, la cui consegna non può essere effettuata prima di 30 giorni e il cui valore reale dipende da fluttuazioni di mercato che il venditore non può controllare.;

⦁ prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di salute o igiene e che sono stati aperti dal consumatore;

⦁ prodotti sottoposti ad accisa contrassegnati con timbri, striscioni o qualsiasi altro tipo di contrassegno speciale applicato in conformità alle disposizioni di legge, il cui contrassegno sia stato danneggiato (alcol, sigarette).

  1. Prodotti non alimentari:

⦁ prodotti o servizi il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario che il venditore non può controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

⦁ prodotti confezionati su specifiche fornite dal consumatore o espressamente personalizzati su ordinazione;

⦁ fornitura di registrazioni audio o video sigillate o programmi per computer sigillati che sono stati stampati dopo la consegna;

⦁ fornitura di giornali, periodici e riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

⦁ fornitura di contenuto digitale non erogato su supporto materiale se il servizio è stato avviato con il previo consenso esplicito del consumatore e dopo aver confermato di essere venuto a conoscenza che avrebbe perso il diritto di rifiutare;

⦁ prodotti sigillati che non possono essere restituiti se stampati dal consumatore: biancheria intima, prodotti per l’igiene orale, strumenti per scrivere e colorare, oli e additivi per auto, articoli per la casa, adesivi,…;

⦁ prodotti che hanno subito modifiche o riparazioni non autorizzate;

⦁ prodotti che sono stati installati senza seguire le fasi di installazione specificate nelle istruzioni per l’uso;

⦁ prodotti utilizzati per uno scopo diverso da quello specificato nelle istruzioni per l’uso.

Non è previsto il diritto di recesso per questi tipi di prodotti

La restituzione della merce viene effettuata esclusivamente tramite servizi di corriere o per nostro contro.

Gli articoli spediti tramite corriere devono essere imballati e consegnati al corriere come indicato nel modulo di reso. Qualora l’imballo restituito contenga prodotti diversi dai prodotti nel modulo compilato, l’accettazione verrà rifiutata dopo che il venditore avrà verificato l’imballo.

Il venditore può risolvere il contratto, annullare l’ordine e rimborsare automaticamente il valore dell’ordine alle seguenti condizioni:

⦁ indirizzo di contatto e dettagli del cliente errati o mancanti

⦁ rifiuto di ricevere.

Quando si restituisce un articolo, l’acquirente deve fornire:

⦁ modulo di reso compilato;

⦁ scontrino fiscale originale/copia attestante l’acquisto della merce;

⦁ merce/beni oggetto del reso.

Rimborsi per articoli restituiti:

Il rimborso totale o parziale dell’ordine viene effettuato entro un massimo di 14 giorni dalla data di ricevimento della merce da parte del venditore. Il rimborso delle somme incassate avverrà mediante restituzione sul conto dal quale è stato effettuato il pagamento, entro 14 giorni dalla data di ricezione del rimborso.

Menu